Bentornati, amici! Lo confesso: io attendo ogni settimana l’uscita in edicola di Settimana Sudoku perlopiù per il Super Tosto! Non è masochismo: questo schema è la miglior palestra per testare la propria abilità nell’applicazione delle varie strategie risolutive. Si potrebbe pensare che uno schema tanto difficile richieda l’applicazione di chissà quali tecniche avanzate. In realtà, le tecniche con cui va affrontato sono sempre le stesse degli altri schemi, solo che occorre applicarne più d’una, magari più volte.
Diamone un esempio affrontando questo Super Tosto:
Benché tosto, è pur sempre uno schema di alta qualità, che consente inizialmente di inserire alcuni numeri tramite le tecniche di base. Con cui arriviamo qui:
Potrebbe non sembrare granché, ma questi numeri ci permettono di fare alcuni ragionamenti utili. Una tecnica adatta al caso è una variante della Tecnica dei Colori: come vedremo, non basterà applicarla una volta. Notiamo la seguente catena di celle aventi come candidato l’1:
La catena è formata da un numero di celle pari (6), per cui una fra la prima e l’ultima sarà necessariamente occupata dall’1. C’è una cella (b3) che le vede entrambe: di conseguenza l’1 va escluso dai suoi candidati. Ci tornerà utile più tardi… Osserviamo questa seconda catena di celle, aventi stavolta come candidato il 3:
Analogamente a quanto detto prima, essa ci consente di escludere il 3 da c3. Il 3 della terza colonna, dunque, va in d3, e di conseguenza allochiamo tutti i 3 della catena (f4 e a6 – e questo ci porta ad inserire il 3 in c1 per slittamento). Ma è il momento di tracciare una terza catena, con candidato 1:
Possiamo formarla in virtù del fatto che, come detto, l’1 non può andare in b3. Le celle concatenate sono 6: ancora una volta, la cella che vede sia la prima che l’ultima (b4) non potrà contenere l’1. Ciò consente di inserire l’1 in c4 (per la tecnica delle Coppie), e di conseguenza tutti gli 1 della catena.
Stavolta sì, abbiamo numeri a sufficienza per procedere con le strategie di base che ci condurranno alla soluzione. Dà soddisfazione, vero? Non temete il Super Tosto; anzi, sfruttatelo per sperimentare le vostre strategie logiche. È stato un piacere condividere con voi questi consigli: ora non vi resta che divertirvi e cercare di diventare… dei campioni come me!
Commenta via Facebook