GLI INCROCI

Print Friendly, PDF & Email

Quella degli “incroci” è una tecnica semplice da applicare, ma non sempre immediata da individuare.

Il principio su cui si basa è l’essenza del sudoku stesso: ogni riga o colonna deve contenere tutti i numeri dall’1 al 9.

Quando in una riga, colonna o settore sono rimaste delle caselle vuote, si verifica quali dei numeri da 1 a 9 mancano e, considerando tutti i possibili INCROCI, si escludono le caselle in cui non possono stare e si giunge alla sistemazione corretta.

Riga 1: mancano solo i numeri 8 e 9, l’8 è già presente nella colonna h (h4); quindi sistemiamo l’8 nella casella evidenziata i1 e di conseguenza si completa la riga con il 9 in h1.

Riga 4: mancano quattro numeri (1, 2, 4 e 5), però il 4 è già presente nel settore IV e ciò esclude la possibilità di posizionarlo in a4, b4 o c4; pertanto possiamo sistemarlo  nella casella evidenziata f4.

Riga 7: mancano cinque numeri (3, 4, 5, 7 e 9), però il 3 è già presente nel settore VIII (ciò esclude la possibilità di posizionarlo in d7, e7 o f7) e nella colonna c (in c1); può quindi andare solo in a7.

Arrivati a questo punto possiamo sistemare un altro numero nella riga 7 usando proprio la tecnica degli incroci: riuscite ad individuare quale numero e in che casella? Semplice: il 4, che è già presente nelle colonne c, d ed f, e quindi va inserito nella cella e7.



Commenta via Facebook