LO SLITTAMENTO

Print Friendly, PDF & Email

La tecnica base per risolvere i sudoku è lo “slittamento”: chiunque muova i primi passi nel mondo del sudoku la applica, magari senza conoscerne il nome.

Si tratta di individuare in un settore l’unica casella in cui inserire un dato numero, escludendo le altre per la presenza dello stesso numero nei settori lungo la stessa fila o colonna o perché già occupate.

Se consideriamo tre settori e ci rendiamo conto che c’è già lo stesso numero in due di essi (e questi naturalmente occupano anche due righe o due colonne diverse), nel terzo settore quel numero dovrà “SLITTARE” nella colonna o riga in cui ancora quel numero non compare.

Nello schema ci sono già cinque 4, vediamo se è possibile inserire anche gli altri. Nei primi tre settori il 4 è presente in a1 e d2: nel settore III possiamo escludere il 4 dalla riga 1 e dalla riga 2 e dunque deve andare nella riga 3 e più precisamente nella casella g3 evidenziata, dato che h3 e i3 sono già occupate.Nei settori verticali della fascia centrale (II, V e VIII), il 4 è presente in d2 ed f9; nel settore V possiamo escluderlo dalle colonne d ed f, dunque deve andare nella colonna e, più precisamente nella casella e6 dato che e4 è già occupata e il 4 è già presente nella riga 5 (b5).Negli ultimi tre settori (VII, VIII e IX), il 4 è presente in f9 e i7; nel settore VII possiamo escluderlo dalla riga 9 e dalla riga 7, dunque deve andare nella riga 8 e più precisamente in c8 dato che il 4 è già presente nella colonna a (a1) e nella b (b5).

Arrivati a questo punto, dove andrà il nono e ultimo 4? …Ovviamente in h4!

Tanto semplice quanto fondamentale: pensate che alcuni degli schemi facili si possono completare utilizzando solo questa tecnica. Conviene di solito iniziare dai numeri maggiormente presenti nello schema o, in alternativa, concentrarsi nei settori (o righe o colonne) in cui sono già presenti molti numeri.

 

 



Commenta via Facebook