TWO STRING KITE

Print Friendly, PDF & Email

La tecnica Two String Kite (aquilone con due code) ha molte analogie con la precedente, lo Skyscraper; quel che cambia è la posizione relativa delle quattro caselle collegate tra loro in cui c’è lo stesso candidato. Il nome deriva dagli elementi che vengono presi in considerazione nello schema: l’aquilone è il settore, le code sono una la riga, l’altra la colonna.

In pratica la tecnica può essere applicata quando:

  • un candidato ha due sole caselle possibili in una riga;
  • lo stesso candidato ha due sole caselle possibili in una colonna;
  • due di tali caselle, una della riga e una della colonna, appartengono allo stesso settore.

Quando in uno schema si verifica una situazione di TWO STRING KITE, possiamo escludere il candidato dalle caselle che “vedono” entrambe le estremità ovvero le due caselle di queste quattro che non appartengono allo stesso settore.

 In figura una situazione in cui è possibile applicare la Two String Kite… riesci a vedere come?

Bisogna notare che nella riga 2 l’1 è candidato in c2 ed e2, nella colonna a è candidato in a3 e a6 e le caselle a3 e c2 appartengono allo stesso settore.

Verifichiamo ora perché si può eliminare il numero 1 dalla casella evidenziata e6, che vede le due estremità (e2 e a6); ci sono 3 possibilità:

  • l’1 in a3 ed e2;
  • l’1 in a6 e c2;
  • l’1 in a6 ed e2.

In altre parole o abbiamo un 1 in e2, o abbiamo un 1 in a6, oppure abbiamo un 1 sia in e2 che in a6! Cioè, almeno una tra le caselle e2 e a6 contiene un 1. Questo ci permette allora di eliminare l’1 dalla casella che “vede” sia e2 che a6 ovvero la casella e6.

Anche in questo caso possiamo ragionare al contrario: se mettessimo un 1 in e6, dovremmo metterlo in a3 nella colonna a e in c2 nella riga 2, ma ciò non è possibile essendo a3 e c2 ambedue nel settore I.

Insomma, la tecnica Two String Kite prevede di trovare una riga e una colonna che abbiano solo due candidati mancanti (le cosiddette “code”). Un candidato dalla riga e un candidato dalla colonna deve essere sullo stesso settore. Il candidato che vede le altre due celle può essere eliminato.

Penserete che individuare tale condizione possa essere piuttosto difficile, ed effettivamente è così… Del resto però siamo nell’ambito delle tecniche di risoluzione “superiori”, che solo i veri campioni riescono ad individuare ed applicare… Quindi: inserite tutti i candidati all’interno dello schema e aguzzate la vista!



Commenta via Facebook