Il diabolico inventore di enigmi: L’INDIANO

Print Friendly, PDF & Email

“Il mio obiettivo è creare giochi divertenti ma mai banali. Adoro l’effetto sorpresa: mi piace illudere che lo schema sia facile e poi far ricredere il giocatore creando delle situazioni di stallo che solo gli i risolutori più abili, che si destreggiano bene con le tecniche avanzate, possono sbrogliare. Provare per credere!”

Queste sono le parole de L’Indiano, uno dei creatori storici delle griglie di Settimana Sudoku. È lui l’artefice dei Killer e del sudoku numero 20. All’interno di quest’ultimo nasconde sempre una tecnica avanzata, che poi spiega la  settimana successiva nella rubrica di pagina 43.

Si diverte a realizzare schemi davvero diabolici che a prima vista sembrano semplici perché permettono di inserire diversi numeri facilmente, a volte anche più di 20. Ma proprio quando si è abbassata la guardia, ci si blocca improvvisamente e non resta che capire quale sia la tecnica avanzata da utilizzare per arrivare alla soluzione.

Le tecniche sue preferite sono la X-Wing e la XY-Wing, ma spesso si diverte a prevederne di più complesse, come la Remote Pairs e la Tecnica dei Colori
Tenetelo bene a mente, vi tornerà utile!



Commenta via Facebook