ESCAPE ROOM MANIA: Il gioco di fuga che impazza in Italia

Print Friendly, PDF & Email

 

Le Escape Room sono apparse per la prima volta in Europa nel 2011, a Budapest, e in Italia nel 2015, a Torino prima e Milano poi.

Si tratta di giochi logici immersivi in cui una squadra di giocatori più o meno numerosa deve tentare di fuggire fisicamente da una stanza a tema, utilizzando le proprie capacità cerebrali e intuitive per risolvere enigmi, quiz e indovinelli in un tempo prestabilito, lavorando in team.

L’obiettivo? Stimolare la mente, l’intuito, la logica e il gioco di squadra per completare il gioco con successo e uscire dalla stanza, cercando di resistere all’ansia del tempo che scorre imperterrito.

 

Oggi si contano circa 3.000 Escape Room in tutto il mondo, ma queste sono in costante aumento.

Probabilmente il successo di questo gioco è dovuto alla voglia di evadere dalla realtà e di mettere alla prova le proprie abilità logiche, senza contare che è un’attività molto piacevole da fare in compagnia e che può essere molto utile per migliorare l’affinità di gruppo!

 

Sulla scia di questo successo, la rivista Logika ha introdotto da quest’anno il primo gioco cartaceo ispirato alle Escape Room, che si può giocare sia da soli che in compagnia. Gli indizi illustrati sono diversi, ma lo scopo solo uno: riuscire a capire come risolvere tutti i rompicapo nella maniera corretta per uscire il prima possibile dalla stanza. Basta munirsi di un timer e il gioco è fatto.



Commenta via Facebook