COLORI

Print Friendly, PDF & Email

La tecnica dei Colori è riservata agli esperti ed è piuttosto difficile da applicare. Può però risolvere situazioni in cui non ci sono altre soluzioni possibili. Prima di poter applicare questa tecnica, dovrete inserire nella nostra griglia sudoku tutti i possibili candidati per ogni cella. In ogni casella non risolta, cioè, dovrete segnare a matita tutti i numeri che non vengono esclusi dalla loro presenza in caselle vicine all’interno dello stesso riquadro, della stessa riga o della stessa colonna (come abbiamo visto nel capitolo sulle annotazioni). Identificare i candidati all’inizio richiede tempo ma potrete farci la mano velocemente: potremo così, una volta capiti i meccanismi che ne stanno alla base, applicare la tecnica dei Colori che, vedrete, diventerà uno strumento prezioso nel vostro arsenale.

Per esempio, nello schema qui sotto abbiamo inserito tutti i candidati. In questa situazione è difficile proseguire usando i metodi di base che si applicano a una sola riga, a un solo  riquadro o a una sola colonna. Cercheremo quindi di lavorare su un’area più ampia. 

Situazioni del genere possono capitare spesso negli schemi di livello “sfida” di Settimana Sudoku, e quindi è necessario saper applicare correttamente la tecnica dei Colori. Ma come?

Per applicare la tecnica dei COLORI è necessario trovare un numero che sia ripetuto solo due volte in una data area (riga, colonna o riquadro). Quest’area a sua volta deve intersecarsi con altre aree che contengono il candidato solo due volte, formando una concatenazione di candidati.

 In linea teorica, il candidato sarà forzatamente giusto in una delle due caselle dato che compare solo due volte. Visto che non sappiamo qual è la posizione corretta, attribuiremo alle due posizioni colori diversi, in modo da vedere cosa succede alle altre caselle quando presupponiamo che sia giusto uno dei nostri candidati di partenza. Riusciremo così a escludere i candidati che sono sbagliati per entrambe le possibili soluzioni.

In astratto sembra molto complesso, ma come sempre osservando un esempio pratico con attenzione potremo capire il meccanismo della tecnica.

Per esempio, in questo caso il candidato 5 compare solo due volte nella colonna h e nella riga 8. Queste due aree si intersecano; possiamo quindi applicare la tecnica dei Colori. Coloriamo di tinte diverse i candidati che si escludono reciprocamente (nel nostro caso rosso e grigio). In questo caso, se è giusta la posizione del 5 nelle caselle rosse sarà sbagliata in quelle grigie e viceversa. Non è però possibile che in una data area siano sbagliate le posizioni in entrambe le caselle.

Se osserviamo la nostra griglia con attenzione noteremo che il 5 presente nella casella b5 è sbagliato rispetto ad entrambe le posizioni: si trova infatti sulla stessa riga di una casella rossa e sulla stessa colonna di una casella grigia. Possiamo quindi eliminare il candidato da quella posizione, e inserire il numero 3. Risulta quindi semplice sbloccare la situazione e trovare la soluzione corretta.



Commenta via Facebook