Campioni si diventa: il Kropki Sudoku

Print Friendly, PDF & Email

Bentornati, amici! Sono Gianluca Mancuso, campione italiano di sudoku. Riprendo con piacere a scrivere in queste pagine, a maggior ragione perché oggi affrontiamo quella che senza dubbio è la variante che più amo: il Kropki Sudoku.

L’impatto con questa variante (di cui trovate le regole e qualche consiglio di risoluzione a pag. 14) può essere disarmante, perché lo schema iniziale, il più delle volte, è privo di numeri iniziali, o ne ha così pochi da non consentire l’applicazione delle tecniche tradizionali. Dunque, ci si affida al solo punto di riferimento, ossia i pallini, e ovviamente si inizia da dove ce ne sono di più.

kropki sudoku mancuso

Affrontiamo quindi lo schema proposto: interessante il gruppo ordinato b2b3c3c2. b3 e c3 sono consecutivi, dunque uno pari e uno dispari. Entrambe hanno pallino nero, quindi il dispari sarà 1 o 3 (gli unici dispari il cui doppio è compreso tra 1 e 9). Ma l’1 in b3 (o c3) implica il 2 sia in c3 (o b3) che in b2 (o c2): impossibile.

Quindi, il dispari in tali celle è il 3. Se fosse in c3, avrei il 6 in c2 e in d3, e in d2 un numero che è sia consecutivo che doppio (o metà) di 6: impossibile. Quindi, il 3 è in b3, e il 6 in b2.

Nella stessa riga ci sono tre numeri consecutivi (b7, b8, b9): l’unica terna di numeri consecutivi rimasta dopo l’allocazione di 3 e 6 è 7, 8 e 9, con l’8 per forza in b8:

kropki sudoku mancuso

Il 5 non può stare in b1 (manca il pallino bianco con b2 che contiene il 6) né in b4 o b5 (il 5 non ha doppi né metà tra 1 e 9). Dunque va in b6, con, di conseguenza, il 4 in b5, il 2 in b4 e l’1 in b1.

Abbiamo quasi completato la seconda riga:

kropki sudoku mancuso

Il 2 del primo riquadro non va in c1 (manca il pallino tra c1 e b1) né in a1 o a2 (i suoi consecutivi, 1 e 3, sono già allocati altrove), né in a3 (manca il pallino bianco tra a3 e b3). Quindi sarà in una tra c2 e c3, e l’altra ospiterà per forza il 4. Per slittamento, avremo 2 e 4 in terzo riquadro nelle celle a7 e a9, col 3 in a8. Nel terzo riquadro restano da allocare 1, 5 e 6. Questi ultimi, giacché consecutivi, vanno in c8 e c9 (in ordine ancora da definire), con l’1 in c7.

kropki sudoku mancuso

In terza riga mancano ancora 3, 7, 8 e 9. In c4 e c5, dato il pallino bianco, andranno dunque 7 e 8 oppure 8 e 9. Comunque sia, ci sarà un 8, che non può andare in c5 per l’assenza del pallino nero tra b5 e c5 (è la cosiddetta “dark rule”). Dunque, 8 in c4, da cui in c3 va il 2 (sempre per la “dark rule”) e in c2 il 4. Sempre in terza riga, il 3 può andare solo in c6 (capite perché?). Stanti i pallini, in d3 e d2 vanno rispettivamente 1 e 2, per cui il 3 va in e2, ed il 6 in e1. Ancora: le celle d8e8, a causa dei numeri precedentemente inseriti, possono contenere solo 4 e 2 rispettivamente, da cui, per la “dark rule”, in c8 va il 6 e in c9 il 5:

kropki sudoku mancuso

In d9 va un consecutivo del 4, che non può più essere il 5. Quindi, in d9 va il 3 e, per slittamento, il 3 del riquadro IV va in una tra f4 ed f5, con l’altra che sarà occupata dal 6. Lascio a voi il piacere di proseguire con la risoluzione, utilizzando le strategie viste sinora, fino a giungere alla soluzione:

kropki sudoku mancuso

Spero che il Kropki Sudoku vi sia piaciuto. Ci ritroveremo fra due settimane con un’altra variante molto popolare: il Killer. Ciao!



Commenta via Facebook