CANDIDATI VINCOLATI

Print Friendly, PDF & Email

La tecnica dei Candidati Vincolati è simile a quella dell’eliminazione nella colonna ma si differenzia perché, invece di valutare solo i candidati in una certa colonna, li considera nelle righe e nei riquadri.

Questo metodo non consente di identificare il numero contenuto in una casella ma facilita il lavoro di soluzione del sudoku nel suo insieme, eliminando dei candidati da un’area.

Prima di poterlo applicare, dovremo inserire nella nostra griglia sudoku tutti i possibili candidati di ogni cella.

È assolutamente indispensabile imparare a maneggiare con destrezza questa tecnica di livello medio perché consente di affrontare le griglie di livello Attenzione e di risolverle molto più velocemente.

A questo proposito guardiamo l’esempio proposto, nel quale, per comodità, abbiamo già inserito i candidati per le varie caselle:

La tecnica dei Candidati Vincolati prevede di guardare il sudoku nel suo insieme: se un determinato numero può essere l’unico candidato valido in due caselle di una colonna, riga o settore, possiamo eliminarlo dalle posizioni in cui lo stesso candidato si presenta incrociato nelle righe, settori o colonne.

Osserviamo ora tutti i riquadri, per vedere se ce n’è uno in cui un dato numero può essere inserito in una sola riga o in un solo riquadro. Nel nostro caso, troviamo questa situazione nella terza riga. Il 3, infatti, può essere solo in g3 e h3.

Non sappiamo ancora in quale casella sia il 3 ma siamo sicuri che sarà in questa riga per quanto riguarda questo riquadro, visto che non ha candidati in altre righe.

Dato che un numero non può comparire due volte nella stessa riga, significa che negli altri riquadri di questo sudoku il 3 non può mai essere nella terza riga. Il numero però è presente come candidato in b3 e in e3.

Possiamo quindi subito eliminarlo da queste due posizioni. Ci siamo guadagnati un indizio in più per risolvere il sudoku nel suo insieme!

In questo stesso sudoku, troviamo anche un caso di candidati vincolati che ci permette di eliminare un candidato da un riquadro.

 

Se osserviamo la quinta riga, noteremo infatti che il 4 può comparire solo qui nel sesto riquadro, altrimenti la riga in questione rimarrà senza 4. Non sappiamo ancora in quale casella sia ma siamo sicuri che sarà in questa riga.

Dato che un numero non può comparire due volte nello stesso riquadro, possiamo eliminare tutti gli altri 4 in questo riquadro. Il numero è presente come candidato in g4. Possiamo subito eliminarlo da questa posizione facendo un ulteriore passo avanti.



Commenta via Facebook