COPPIE

Print Friendly, PDF & Email

Abbiamo visto che prendere appunti è conveniente soprattutto se un numero ha solo due caselle possibili; gli appunti sono poi importanti per l’applicazione della tecnica delle “coppie” (nota anche come “hidden pairs”).

Se due numeri possono andare solo in due caselle, posso escludere da quelle caselle tutti gli altri numeri.

Consideriamo lo schema qui sotto. Nel settore I l’1 e il 2 possono andare solo in a1 o in b1 perché entrambi sono già presenti nelle righe 2 e 3 e nella colonna c; non sappiamo quale va in a1 e quale in b1, ma sappiamo che le caselle a1 e b1 sono occupate dall’1 e dal 2 e non possono in nessun caso contenere altri numeri. In gergo abbiamo quella che si chiama una “coppia di candidati”.Ciò ha spesso utili conseguenze perché ci permette di individuare la posizione di altri numeri. Nella figura precedente, per esempio, sappiamo che il 3 nel settore I deve andare nella riga 1 (è già presente nelle righe 2 e 3), ma siccome sappiamo anche che a1 e b1 devono contenere 1 e 2, il 3 dovrà necessariamente andare in c1. Inoltre, siccome sappiamo che g7 e i7 devono contenere 3 e 4, il 9 dovrà necessariamente andare in h7.

TERZETTI: Se tre numeri possono andare solo in tre caselle, posso escludere da quelle caselle tutti gli altri numeri.

Nella figura qui sotto i numeri 1, 2 e 3 devono stare nelle caselle a1, b1 e c1, ma non sappiamo in che ordine e non abbiamo altri numeri piazzati che ci aiutino a determinare uno o più di questi tre candidati. Però la presenza di 1, 2 e 3 in quelle tre caselle esclude la possibilità di inserire lì altri numeri; pertanto il 5, scartata la possibilità di scriverlo in a1 ed essendo a2 occupata, può andare solo in a3.

In quest’altro schema, notiamo che nel settore centrale la coppia 7-8 può andare solo nelle caselle e5-e6, che di conseguenza risultano occupate. Ne consegue che il 3 può andare solo in f6 e poi se ne deduce che il 4 può andare solo in f5.

A questo punto si tratta di sistemare 5, 6 e 9 nelle caselle d4, e4 e f4, ma non è così immediato! Cominciamo dal 5 che va sistemato in f4, perché è l’unica casella della colonna f in cui può stare. A questo punto viene automatico sistemare il 6 in d4 e il 9 in e4.

Possiamo notare che c’era anche un modo alternativo per capire dove sistemare il 5 nel settore V, e invero è un sistema che può essere utile in molte altre occasioni. Vale quindi la pena soffermarvisi un momento, anche se sarà analizzata più in dettaglio tra le tecniche avanzate.

Notiamo che nel settore II il 5 sta in d2 o in e2 e che nel settore VIII sta in d8 o e8. Vuol dire che o nel settore II il 5 sta nella colonna d e nel settore VIII sta nella e, oppure viceversa.

 



Commenta via Facebook