Print Friendly, PDF & Email

Il Verbadoku è un gioco che coniuga la sfida dei cruciverba con la logica dei sudoku: una serie di definizioni in stile cruciverba ci fornisce gli indizi per compilare (e risolvere) uno schema di sudoku di difficoltà media.

Quando andiamo alla pagina del Verbadoku sulla rivista, ci troviamo di fronte uno schema di Sudoku senza nessun numero inserito. Al suo interno ogni colonna è indicata da una lettera e ogni riga da un numero. Alcune caselle, inoltre, sono colorate in rosa.

verbadoku1

Sotto troviamo una serie di definizioni.

verbadoku2

Le definizioni, come dicevamo, sono del tutto analoghe a quelle delle parole crociate ma la loro risposta è sempre un numero. Il numero della risposta va inserito nella griglia del Sudoku, nella casellina rosa in corrispondenza della posizione indicata accanto alla definizione (cioè la risposta alla definizione A1 va nella colonna A, riga 1).

Vediamo un esempio pratico. I vulcani attivi in Italia sono 9 (definizione A1) mentre i Fantastici dei fumetti di Marvel sono 4 (definizione A2). Inseriremo quindi un 9 nella posizione A4 e un 4 nella posizione A2.

verbadoku3

Abbiamo così i due primi indizi per risolvere il Sudoku. Proseguiamo a inserire nella griglia gli indizi indicati dalle definizioni, fino ad aver riempito tutte le caselle rosa. Ci troveremo così ad avere una normale griglia di Sudoku che potremo risolvere con i metodi tradizionali. Se proprio non riusciamo a dar risposta a una definizione, proviamo a tralasciarla e a risolvere lo schema lo stesso. È possibile che gli altri indizi siano sufficienti.




abbonarsi2

Commenta via Facebook