Settimana Sudoku
"L’odio è un veleno prezioso più caro di quello dei Borgia, perché è fatto con il nostro sangue, la nostra salute, il nostro sonno e due terzi del nostro amore. Bisogna esserne avari"
Charles Baudelaire
Settimana Sudoku
 
dangraf
36640
Pietro121
36340
marigio
36290
sudoku
36150
Giampiera
35880
smedirling
35660
orion
35270
victor59
35150
pirasca
35060
10°
narita
35010

La rivista e le regole

Università Sudoku

Programma di addestramento

Tecniche per risolvere i Sudoku

Università del Sudoku
I metodi migliori per risolvere gli schemi

Le regole del Sudoku sono molto semplici ma, come ogni gioco di logica che si rispetti, il Sudoku ha diverse tecniche che ci permettono di risolvere più velocemente gli schemi e di affrontare sfide sempre più difficili. Nell’Università del Sudoku troveremo tutte le tecniche più importanti, da quelle di base a quelle più avanzate, con esempi e spiegazioni. Alla fine della nostra università potremo affrontare qualsiasi Sudoku, anche il più difficile!

Per eliminazioni successive
(Naked Single)

Una tecnica di base molto intuitiva che ci permette di iniziare da subito a risolvere i Sudoku più semplici.

Per zone proibite
(Hidden Single)

Una tecnica intermedia che ci aiuta a velocizzare molto la risoluzione dei Sudoku studiando la posizione di un dato numero nei diversi riquadri.

Per eliminazioni di gruppi
(Naked Subsets)

Una tecnica avanzata ma non troppo difficile da applicare che ci aiuta a risolvere il Sudoku nel suo insieme eliminando dei candidati da un’intera area.

Per posizioni proibite di gruppi
(Hidden Subsets)

Una tecnica molto utile ma avanzata: per poterla applicare è utile saper già usare bene l’eliminazione di gruppi. Se non abbiamo ancora imparato quella tecnica, quindi, andiamo a vederla!

Per eliminazioni nella colonna
(Candidate Lines)

Una tecnica che non ci consente di identificare la soluzione di una casella ma ci facilita il lavoro di soluzione del Sudoku nel suo insieme eliminando dei candidati da una colonna.

Candidati vincolati
(Locked Candidates)

Una tecnica di eliminazione dei candidati utilissima ma avanzata. Per poterla applicare è importante saper già usare bene l’eliminazione nella colonna. Se non abbiamo ancora imparato quella tecnica, quindi, andiamo a vederla!

La X
(X-Wing)

Una tecnica per esperti che richiede un po’ di attenzione ma che risulta utilissima nei Sudoku più avanzati.

XY
(XY-Wing o Ali Doppie)

Una tecnica da esperti che richiede un po’ di pratica. Nn scoraggiamoci se dobbiamo leggere un paio di volte la spiegazione per orientarci: una volta che avremo imparato a usarla potremo eliminare candidati in situazioni altrimenti bloccate.

Area chiusa
(Swordfish)

Una tecnica per esperti che non si lasciano intimidire da ragionamenti complessi. Per poterla applicare è utile saper già usare bene la X. Se non abbiamo ancora imparato quella tecnica, quindi, andiamo a vederla!

Colori
(Colors)

Una tecnica essenziale per chi vuole affrontare i Suduku più avanzati. Prima di studiarla, però, è meglio aver imparato bene le altre tecniche dell’Università del Sudoku!

Concatenazioni forzate
(Forcing Chains)

L’ultima risorsa per gli esperti: quando null’altro funziona può toglierci dai guai. Prima di studiarla, però, è meglio aver imparato bene le altre tecniche dell’Università del Sudoku!

Registrati subito!










il Forum

Aforismi

 
 
Sudoku srl - Webmaster