REMOTE PAIRS

Print Friendly, PDF & Email

La tecnica Remote Pairs permette l’eliminazione di candidati. Per utilizzare questa tecnica dobbiamo scoprire nello schema una “catena” di caselle che abbiano gli stessi due candidati e che siano collegate una all’altra essendo nella stessa riga, colonna o settore (cioè il primo elemento della catena è nella stessa riga, colonna o settore del secondo, il secondo è nella stessa riga, colonna o settore del terzo e così via. La catena inoltre deve essere formata da un numero pari di caselle.

 

Quando in uno schema si presenta una catena, possiamo escludere entrambi i candidati dalle caselle che vedono entrambi gli estremi della catena. Anche parti di una catena più lunga possono essere a loro volta considerate una catena.

Nell’esempio ci sono quattro caselle (e2, e4, c6 e d6), tutte che hanno come unici candidati i numeri 1 e 2. Le quattro caselle formano una catena con le caratteristiche descritte; ne consegue che inserendo un valore in una qualsiasi casella della catena sono in grado di determinare il numero in tutte le altre.

In grigio sono evidenziate le caselle dalle quali puoi eliminare i due candidati con la consueta tecnica delle Coppie. Ma applicando la Remote Pairs sei in grado di escludere l’1 e il 2 anche dalla casella evidenziata c2; verifichiamo il perché:

  • se ipotizziamo di inserire in c6 l’1, in d6 andrà il 2, in e4 di conseguenza l’1 e per finire il 2 in e2; perciò abbiamo 1 in c6 e 2 in e2. Quindi in c2 (casella che vede sia c6 che e2) possiamo escludere sia il numero 1 che il 2;
  • se ipotizziamo invece di inserire in c6 il 2, in d6 andrà l’1, in e4 di conseguenza il 2 e per finire l’1 in e2; perciò abbiamo 2 in c6 e 1 in e2. Quindi in c2 (casella che vede sia c6 che e2) possiamo ancora escludere sia il 2 che l’1.

Perché la catena deve essere formata solo da un numero pari di elementi?

Perché solo in questo modo inizio e fine della catena contengono due numeri diversi, consentendo l’eliminazione di entrambi i candidati; una catena di numeri dispari, invece, inizia e finisce con lo stesso numero, il che non ci permette alcuna esclusione.

In questo secondo esempio la catena è più lunga e si possono fare anche delle eliminazioni multiple prendendo in considerazione tutte le catene più corte con numero pari di elementi.

Anche in questo caso le caselle grigie sono caselle che posso eliminare con la tecnica delle coppie di candidati; vediamo ora su quali altre caselle posso utilizzare la tecnica Remote Pairs:

  • la catena completa, da c1 a a9 (8 elementi): elimino i candidati 1 e 2 dalle caselle in comune a c1 e a9: sono ben tre caselle, a2, c7 e c8;
  • la catena da c1 ad h6 (6 elementi): elimino 1 e 2 da c6; la catena da e1 a i4 (4 elementi): elimino 1 e 2 da e4;
  • la catena da f3 ad h6 (4 elementi): elimino 1 e 2 da f6;
  • la catena da i4 ad a9 (4 elementi): elimino 1 e 2 da a4.

Per amore di completezza, esistono altre catene che portano a eliminazioni di numeri già esclusi perché nelle zone grigie, come per esempio da e1 ad h9 che vedono le caselle h1 ed e9.



Commenta via Facebook