Certificazione Sudoku

I nostri schemi vengono da sempre realizzati dai più grandi esperti creatori di rompicapi logico-matematici d’Italia. Ma a noi di Settimana Sudoku, scrupolosi e attenti nel dare sempre maggior qualità ai nostri lettori, questo non basta più! Abbiamo quindi radunato un team di esperti (composto da da grandi campioni internazionali di sudoku, esperti editoriali e affezionati lettori) che ogni settimana appone il proprio sigillo sopra gli schemi della nostra rivista e lo certifica: i nostri sudoku sono davvero di qualità!
Ecco la nostra commissione!

GIANLUCA

GIANLUCA MANCUSO

L’uomo dei record, nonché il più bravo d’Italia: Gianluca Mancuso è il tre volte campione italiano di sudoku, negli anni 2015, 2016 e 2017. Professore in un liceo di Verona, è da qualche anno anche un prezioso collaboratore di Settimana Sudoku!

TIIT

TIIT VUNK

Di nazionalità estone, è il campione del mondo di sudoku nel 2016! È arrivato secondo nel campionato mondiale del 2017, con appena tre punti di differenza dal giapponese Kota Morinishi, che si è invece classificato primo. Gioca in esclusiva per voi le griglie di Settimana Sudoku per garantirne la qualità!

VALERIO

VALERIO STANCANELLI

Di Catania, nonostante sia il membro più giovane della nostra commissione, è già un grande campione… Ad appena 13 anni Valerio è il campione in carica di sudoku juinior! Ma non solo: ha un canale Youtube nel quale spiega le tecniche di gioco di sudoku in modo accattivante e originale. Una grande promessa del sudoku!

MARIO

MARIO SPREA

Grande “sudokista”, è il direttore editoriale di importanti riviste di storia italiane, come “BBC History” e “Conoscere la Storia”. Gioca ogni settimana in modo molto scrupoloso i nostri sudoku e la sua opinione di grande esperto è tenuta in grande considerazione all’interno della redazione!

ALESSANDRO

ALESSANDRO AGNOLI

Architetto di formazione, è da più di dieci anni il responsabile editoriale di riviste di enigmistica e giochi logici. Solo per citarne alcune: Logika, Sudoku Varianti e Grandi Sudoku. La sua abilità nel risolvere sudoku e nel proporre al pubblico i più divertenti è una garanzia!

STEFANO

STEFANO PERNARELLA

Di formazione grafico, unisce la sua passione per il design a quella per i sudoku! Ha diretto importanti riviste mensili di sudoku come Mese Sudoku, Sudoku Diabolici e 1,2,3… Sudoku, ma anche riviste di enigmistica come Il Cruciverba, Crucipuzzle e Crucintarsi & Co.

 

Ma in cosa consiste la  certificazione dei nostri schemi sudoku?
I criteri di valutazione della giuria:
  • Il divertimento

Nessuno schema “noioso” su Settimana Sudoku! Solo griglie divertenti e stimolanti. Qualcuno potrebbe obiettare: valutare il divertimento è impossibile in modo oggettivo. Forse è vero, ma chi meglio dei nostri esperti, che nella loro vita hanno giocato e visto migliaia di griglie sudoku, possono dare un loro parere a riguardo?

  • Le tecniche di risoluzione

I sudoku di Settimana Sudoku, soprattutto quelli dei livelli avanzati, necessitano dell’applicazione di alcune specifiche tecniche di gioco per essere risolti. Il team certifica che la risoluzione degli schemi, rispetto alle indicazioni degli autori, necessiti realmente di alcune tecniche, tra cui: tecnica delle Coppie, X-wing, XY-Wing, Tecnica dell’Univocità, Remote Pairs, Tecnica dei Colori… e chi più ne ha, più ne metta!

  • I tempi medi di gioco

Il nostro team valuta gli schemi pubblicati, certificando che ciascuno di essi richieda realmente il tempo necessario indicato per la risoluzione. Ricordando sempre che, secondo i nostri rilevamenti condotti su un gruppo eterogeneo di giocatori, i tempi sono: gli schemi di livello 1 (facile) richiedono circa 8 minuti, quelli di livello 2 (relax) circa 13 minuti, quelli di livello 3 (attenzione) circa 20 minuti, quelli di livello 4 (impegno) dai 30 ai 40 minuti, e quelli di livello 5 (sfida) più di 45 minuti.

– DIVENTA UN NOSTRO CERTIFICATORE –