Print Friendly, PDF & Email

Anche se è considerata una vera e propria tecnica risolutiva, quella per eliminazioni successive (detta anche Naked Single, del singolo candidato o del numero forzato), è una semplice applicazione della “forza bruta” alla risoluzione del Sudoku. Per scoprire quale numero va in una data cella, infatti, eliminiamo uno per uno tutti quelli che non possono esserci inseriti, fino a rimanere con una sola possibile soluzione. La famosa frase di Sherlock Holmes, “Dopo aver eliminato l’impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità”, infatti, si applica anche al Sudoku.

Vediamo un esempio pratico. Nello schema riportato qui sotto, cerchiamo prima di tutto il riquadro 3 per 3 che contiene più numeri. Si tratta di quello centrale, che ha 5 indizi. Inizieremo risolvendo quello, per essere facilitati.

nakedsingle0

Cerchiamo di capire quale numero si deve trovare accanto al 4 e sopra l’8 in questo riquadro.
Possiamo prima di tutto scartare 4, 2, 8, 6 e 9 perché sono già presenti nel riquadro.

nakedsingle1

Rimangono quindi 1, 3, 5 e 7.
Possiamo eliminare 5 e 7 perché sono già presenti nella colonna.

nakedsingle2

Rimangono 1 e 3.
Possiamo scartare anche il 3 perché è già presente nella riga.

nakedsingle3

La soluzione, quindi, è 1.

nakedsingle4

Possiamo quindi applicare la stessa tecnica alla casella accanto all’1, in F4 (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe).

nakedsingle5

Possiamo prima di tutto scartare 4, 2, 8, 6, 9 e 1 perché sono già presenti nel riquadro.
Rimangono quindi 3, 5 e 7.
La colonna non ci offre altri indizi perché contiene solo un 8, che avevamo già eliminato in quanto presente nel riquadro.
Possiamo però eliminare 3 e 5 perché sono già presenti nella riga.

nakedsingle6

Rimane solo il 7, che è la nostra soluzione. Procedendo in questo modo possiamo anche arrivare a risolvere tutto il Sudoku ma con quelli di livello più alto, avremo bisogno di apprendere altre tecniche!

nakedsingle7

Una buona abitudine quando risolviamo i Sudoku è quella di scrivere a matita in ogni casella i “candidati”, cioè i numeri che potrebbero essere contenuti e poi cancellarli man mano che la soluzione procede. Questo sistema ci permette di risparmiare molto tempo nell’analisi in quanto si ha sempre sott’occhio la situazione degli incroci. In pratica, uno schema con i candidati inseriti si presenta così:

nakedsingle8




abbonarsi2

Commenta via Facebook