Print Friendly, PDF & Email

In questa variante del Sudoku, abbiamo la classica griglia 9 x 9 con i numeri dall’1 al 9.

Come sempre la griglia si divide in righe, colonne e riquadri 3×3. All’interno di ciascuna riga, colonna o riquadro si devono trovare tutti i numeri, senza mai ripetersi. Abbiamo però un indizio in più: alcune caselle sono colorate altre sono bianche. Quelle colorate possono contenere solo numeri pari, mentre quelle bianche ospitano i dispari.

Può sembrare un indizio da poco ma è in realtà un aiuto straordinario nel risolvere il Sudoku.

Vediamo insieme un esempio.

pariedispari0

Per praticità, inseriamo nella nostra griglia del Sudoku tutti i possibili candidati di ogni cella. In ogni casella non risolta, cioè, segniamo a matita tutti i numeri che non vengono esclusi dalla loro presenza in caselle vicine all’interno dello stesso riquadro, della stessa riga o della stessa colonna.

Per esempio, nello schema qui sotto abbiamo inserito tutti i candidati.

pariedispari1

Ci sono varie caselle che si risolvono facilmente grazie agli indizi su pari e dispari.

Per esempio la casella I9 (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe), evidenziata da una cornice gialla nell’immagine in alto, contiene due candidati; 4 e 7. Normalmente dovremmo applicare una serie di ragionamenti per capire qual è il candidato giusto. In questo caso, però, dato che la casella è rosa, sappiamo già che il numero deve essere pari. Il candidato giusto è quindi il 4.

pariedispari2

Dato che il 4 è già presente nel riquadro, possiamo eliminarlo in G9, dove la rimane solo il sette. Dato che il 7 è già presente nella colonna, possiamo eliminarlo in G7, dove rimane solo il 3. Dato che il riquadro è quasi completo per I9 rimane un solo candidato: il 6. Abbiamo risolto un intero riquadro a partire da una semplice indicazione pari-dispari!

pariedispari3

Possiamo continuare a risolvere il Sudoku partendo dai singoli casi come abbiamo fatto ora o eliminare a tappeto tutti i candidati dispari nelle caselle rosa e quelli pari nelle caselle dispari.

pariedispari4

Come possiamo vedere, molte caselle sono rimaste con un solo candidato e altre sono di facile soluzione.

Aiutandoci anche con le tecniche tradizionali di soluzione del Sudoku che troviamo nella sezione Università del Sudoku di questo stesso sito, presto completeremo tutta la nostra griglia.




abbonarsi2

Commenta via Facebook