NAKED PAIRS

Print Friendly, PDF & Email

La tecnica Naked Pairs è simile alla tecnica delle Coppie (o terzetti); ma è più difficile l’individuazione della caselle coinvolte.

Se due numeri sono gli unici candidati in due caselle della stessa riga, colonna o settore, puoi escludere i due numeri dalle altre caselle di quella riga, colonna o settore.

Considera la seguente situazione. Riesci a scoprire che numero può andare nella casella evidenziata b1?

Ti aiuta molto aver scritto tutti i possibili candidati nelle caselle della riga 1. Infatti sia in a1 che in i1 puoi mettere solo due numeri, l’1 o il 2, e questa è la “naked pair” che ti permette di escludere i candidati 1 e 2 da tutte le altre caselle della riga: nella casella evidenziata b1 quindi resta solo il 9.

Notare che è stato possibile escludere in b1 1 e 2 anche se queste non comparivano in nessuna casella dello schema!

Lo stesso vale per i Terzetti.

Nel prossimo schema considera la casella evidenziata a4. Capire che numero va inserito non è immediato dato che qui i candidati sono ben quattro: 1, 2, 8 e 9. Quello che puoi fare preliminarmente è cominciare a pensare dove puoi prendere degli appunti.

 

In soccorso arrivano dunque gli appunti che prenderai nelle caselle delle righe 1, 6 e 9: essi rivelano che c’è un terzetto nella colonna a. Vediamo cosa se ne può ricavare.

 

Anche se non siamo ancora in grado di stabilire le posizioni dei tre candidati, i numeri 1, 2 e 9 andranno distribuiti fra le caselle a1, a6 e a9; da ciò consegue che nella casella a4 deve andare necessariamente l’8.



Commenta via Facebook