ESCLUSIONI

Print Friendly, PDF & Email

Il principio su cui si basa la tecnica dell’esclusione è molto semplice, ma spesso è facile individuare immediatamente dove è utile applicarla. Ciò che bisogna fare è prendere in considerazione una singola casella e determinare quali numeri vi possono trovar posto.

Quando da una casella si possono ESCLUDERE otto numeri, perché già presenti o nello stesso settore o nella stessa riga o nella stessa colonna, inseriamo quello mancante.

Per usare questa tecnica è necessario esplorare le zone più dense di numeri differenti, evitando invece le celle che nelle zone incrociate hanno pochi numeri o magari gli stessi numeri ripetuti più volte.

Settore I: la casella evidenziata a1 “vede” il 4, 5 e 6 lungo la riga 1, il 7, 8 e 9 lungo la colonna a, il 2 e 3 nello stesso settore; di conseguenza nella casella a1 possiamo mettere solo l’1;  

Settore VIII: la casella evidenziata f7 “vede” 1, 3, 4 e 7 nello stesso settore, 2 e 9 lungo la riga 7, 6 e 8 lungo la colonna f; di conseguenza in f7 si può mettere il solo 5.

Arrivati a questo punto si può sistemare un altro numero usando proprio la tecnica dell’esclusione: quale numero e in che casella? Semplice: il 6 in a7.

In quest’altro esempio è importante l’ordine in cui si collocano i numeri, in particolare non è possibile capire che numero va in c9 se prima non si è posizionato quello in i9.

Nel settore I la casella evidenziata a1 “vede” tutti i numeri tranne l’8. Nel settore VI la  casella evidenziata g4 “vede” tutti i numeri tranne il 9. Nel settore IX la casella evidenziata i9 “vede” tutti i numeri tranne il 7. Nel settore VII la casella evidenziata c9 “vede” tutti i numeri tranne il 4.

 



Commenta via Facebook