Print Friendly, PDF & Email

Il Cruciverba a tema è una variazione del gioco delle parole crociate (o cruciverba).

Abbiamo una griglia di caselle bianche disposte su righe e colonne che si incrociano.

crucial0

Righe e caselle andranno riempite con delle parole, una lettera per casella.

Alcune caselle hanno un numerino, che indica che lì inizia una parola. Troviamo un “indizio” sulla parola nella definizione che corrisponde al numerino.

Gli indizi sono divisi in Orizzontali (per le parole disposte sulle righe) e Verticali (per le parole disposte sulle colonne).

crucial1

Noi dobbiamo quindi inserire le parole derivate dalle definizioni nella riga o colonna che corrisponde al numero della definizione, mettendo una lettera per casella.
Le parole scritte in orizzontale e verticale possono incrociarsi, condividendo delle lettere. Vediamo un esempio. La prima definizione orizzontale è la 2. Cerchiamo quindi il numerino 2 nella prima riga. La parola definita come “2. Branca della matematica” andrà inserita lì. Nel Cruciverba a Tema abbiamo un indizio in più rispetto che nelle parole crociate tradizionali. Tutte le parole, infatti, iniziano con la stessa sillaba: in questo caso, AL.

crucial2

Dobbiamo quindi inserire una parola di 7 lettere che si definisce come “Branca della matematica” e inizia per Al. La parola corretta è algebra. Andiamo a inserirla.

crucial3

Dato che la parola 2 orizzontale si incrocia con la 3 verticale, sappiamo che la 3 verticale inizia con la lettera A, ma questo non ci dà alcuna informazione nuova perché tutte le parole del gioco cominciano con “AL”.

Andiamo a vedere la sua definizione che è: il noto Signorini. Sappiamo che la risposta è di 7 lettere e inizia con AL. La soluzione è Alfonso. Inseriamola.

crucial4

La parola 3 verticale si incrocia con la parola 7 orizzontale: ha in comune con essa la lettera E.
La definizione di 7 orizzontale è “Lo è Mourinho”. Sappiamo che la parola è di dieci lettere, che inizia per AL e che ha una E come ottava lettera. La soluzione è allenatore. Continuiamo così fino a completare il gioco.
Lo schema è risolto quando tutte le caselle bianche sono state riempite e tutte le parole corrispondono alle definizioni date.




abbonarsi2

Commenta via Facebook