ASTRUSO, di nome e di fatto

Print Friendly, PDF & Email

Il nostro Giuseppe Astruso. Non ama farsi ritrarre, ma ha ceduto per accontentare tutti i lettori.

Le sfide sono la mia passione.

La mia tecnica preferita è quella dei Colori: se volete risolvere le mie griglie dovete conoscerla alla perfezione, ma soprattutto dovete capire quando è il momento di applicarla, altrimenti rimarrete immobili con lo schema mezzo vuoto”.

Giuseppe Astruso è una delle colonne portanti del team di creatori di Settimana Sudoku. È lui il terribile ideatore dello schema 30 di pagina 34 e anche dell’intricato Samurai.

Il suo marchio di fabbrica è la capacità di creare sudoku divertenti, apparentemente facili, ma subdolamente complessi. Spesso, per risolvere i suoi schemi, è utile applicare la Tecnica dei Colori: chi non la conosce difficilmente porterà a casa una sua griglia (ammesso non si proceda per tentativi!).

Persino il suo Samurai è una vera sfida impossibile che, quanto a complessità, non ha niente da invidiare al nostro sudoku 16×16 in ultima pagina.

Astruso è schivo e imprevedibile. Non si riesce mai a capire cosa frulli nella sua testa e quando è in fase di elaborazione di uno schema, non si lascia distrarre da nulla e in pochi minuti realizza griglie che ama definire “facilotte”. Solo che ormai lo sappiamo: al di là della prima impressione, tutti i suoi sudoku nascondono delle sfide estreme!



Commenta via Facebook