aforismi e citazioni “L’aforisma è una sorta di gemma, tanto più preziosa quanto più rara, e godibile solo in dosi minime” Hermann Hesse
Print Friendly, PDF & Email

Aforismi incrociati è un gioco di logica basato sulle parole. All’interno di una griglia 9×9 sono state mescolate due frasi famose.

aforismi1

Partendo dalla lettera nella casella in alto a sinistra, dovremo assegnarle tutte alla prima o alla seconda citazione, scrivendole nello spazio in basso.

aforismi2

Lo spazio in basso ci indica quanto sono lunghe le singole parole di ogni frase, il che ci sarà molto utile nel risolvere il gioco.

Iniziamo a esaminare le prime 2 righe: dobbiamo trovare una parola di 5 lettere e una di 8. Possiamo escludere un articolo, che è un classico inizio di frase, perché la prima parola è troppo lunga. Possiamo cercare se nella prima riga ci sono altre parole comuni come avverbi (quando, poiché, mentre, ecc.) o congiunzioni (nemmeno, eppure, anche, infatti, ecc.), che pure sono molto comuni come inizio di frase.

aforismi3

Effettivamente nella prima riga possiamo trovare una congiunzione di 5 lettere: anche.

aforismi4

Se questa parola di 5 lettere (evidenziata in giallo) è l’inizio della prima frase, in questa sequenza di lettere deve esserci anche una parola di 8 lettere, che è l’inizio della seconda frase.

Leggendo di fila le prime lettere che rimangono togliendo A, N, C, H ed E dalla prima riga troviamo la parola INTERNI. Questa parola però non va bene, perché è lunga sette lettere e noi ne vogliamo una di 8. Immaginiamo che INTERN vada bene ma la I appartenga a una parola successiva. INTERNL non ha senso quindi le lettere IL (anch’esse in giallo) andranno insieme. Possiamo metterle nel secondo spazio della prima frase, che è proprio di 2 lettere.

aforismi5

Ci manca però ancora il completamento della prima parola della seconda frase. INTERND non ha senso quindi la lettera D andrà a comporre l’inizio di un’altra parola (la terza della prima frase o la seconda della seconda frase): per ora lasciamola in sospeso. La E che segue ci può essere utile, perché con INTERN forma INTERNE ma è una parola di 7 lettere e a noi ne serve una di 8. La lettera successiva la completa: INTERNET è la prima parola della nostra seconda frase (coloriamola in verde).

aforismi6

Quindi la prima frase per ora è

Anche il …

E la seconda

Internet …

Vediamo dove sistemare le lettere successive. La seconda parola della seconda frase è di una sola lettera, quindi non sarà D. La D fa quindi parte della terza parola della prima frase, che deve essere di 6 lettere. Le prime tre sono obbligate. DEB. Vediamo se nella riga successiva c’è qualcosa che le completa. Procedendo per esclusione come prima (escludendo, cioè, che la nostra parola sia DEBESO o DEBSOL o DEBOLO) troviamo che la parola è DEBOLE.

aforismi7

Torniamo alla seconda parola della seconda frase, che è di una sola lettera. Nella nostra griglia abbiamo una E libera. Dato che nei giochi di parole le lettere accentate si scrivono senza accento, fa proprio al caso nostro.

Quindi la prima frase per ora è

Anche il debole…

E la seconda

Internet è…

Continuiamo a cercare le parole delle due frasi nella griglia in base al numero di lettere che le devono comporre e alla nostra logica, evidenziando in giallo quelle che appartengono alla prima frase e in verde quelle che fanno parte della seconda.

aforismi8

Arriviamo così alle due frasi:

Anche il debole vince il forte nelle cose giuste
e
Internet è solo un modo nuovo per essere respinto




abbonarsi2

Commenta via Facebook